Gentile Cliente,
Le comunichiamo che dal 1° luglio 2020 tutti i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di pagamento (bancomat e carta di credito); tale obbligo non trova applicazione nei casi di oggettiva impossibilità tecnica.
Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria di importo pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento (art. 23, D.L. 124/2019).
Spetterà tuttavia un credito di imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate.
I destinatari di tale misura saranno gli esercenti di minore dimensione: spetterà a condizione che i ricavi e compensi realizzati dall’esercente nell’anno precedente non eccedano il limite di 400 mila euro.
Cordiali saluti
STUDIO MARINELLI