Con la presente si informa la gentile clientela che, oltre ai già noti adempimenti SIAE, in caso di serate musicali presso il proprio locale è necessario accertarsi che gli artisti autonomi, titolari di partita Iva (solitamente DJ, cantanti, musicisti) siano in possesso del Certificato di agibilità per lo specifico evento musicale (di cui consigliamo di chiederne e conservarne una copia).
Qualora l’artista non abbia ottenuto il certificato di agibilità (in quanto ha omesso di presentare la richiesta o trattasi di “artista non autonomo”) sarà vostro onere:
- richiedere il certificato in via telematica, con apposito PIN, sul sito dell’INPS;
- versare i contributi INPS nella misura del 33% del compenso riconosciuto all’artista (di cui 9.19% a carico del prestatore).
In sostanza il Certificato di agibilità consiste in una autorizzazione dell’INPS (ex-ENPALS) ad effettuare uno spettacolo o una serie di spettacoli; viene rilasciato ai datori di lavoro dopo che questi, su apposito modulo telematico, hanno dichiarato le generalità dell’artista, la data, il luogo dell’evento e la paga della prestazione.
La comunicazione deve essere effettuata all’INPS prima dell’evento.
In caso di mancata o tardiva presentazione potranno essere applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente, pari a 129 euro per ciascun lavoratore e per ogni giornata di lavoro prestata (art. 6, c. 3, D.lgs. CPS 708/47).
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.
Per scaricare il documento Clicca qui